Carlo Cimbri
Carlo Cimbri
Presidente
Presidente
Presidente
Presidente UniSalute S.p.A
Nato a Cagliari nel 1965 e laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna, ha oltre 30 anni di esperienza nel settore assicurativo e bancario. Entra in Unipol nel 1990 e, nel corso degli anni, ricopre ruoli di crescente responsabilità fino a diventare nel 2005 uno dei Direttori Generali del Gruppo Unipol. Diventa poi Direttore Generale unico nel 2007 e Amministratore Delegato nel 2010, carica che ricopre fino all’aprile del 2022, quando viene nominato Presidente di Unipol Gruppo S.p.A. e di UnipolSai Assicurazioni S.p.A.
Nel 2016 è insignito del prestigioso “Premio Guido Carli” riconosciuto alle eccellenze italiane del mondo dell’economia, dell’alta finanza, della cultura e dell’impegno sociale.
Sempre nello stesso anno, diviene titolare del corso di Laurea specialistica in Management delle Assicurazioni presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma.
Da maggio 2018 è presidente dell’Istituto Europeo di Oncologia, di cui fa parte anche il Centro Cardiologico Monzino, poli italiani d’eccellenza non profit nell’oncologia e nella cardiologia.
È membro del CDA di UniSalute S.p.A. in qualità di Presidente e ricopre la carica di Presidente della Fondazione Unipolis, siede nel Consiglio di amministrazione di RCS Media Group ed è nel board di Euresa Association e ICMIF, le più importanti associazioni di assicurazioni mutualistiche mondiali.
È inoltre componente dell’Advisory Board di LUMSA - Libera Università Maria Santissima Assunta.
Nell’ottobre 2024 gli è stato conferito a Washington D.C. il NIAF Leonardo da Vinci Lifetime Achievement Award for Leadership in Corporate Social Responsibility and Impact per aver dato un eccezionale contributo nel promuovere responsabilità di impresa e comportamento etico all’interno del Gruppo Unipol.
Il 30 ottobre 2024 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.